ANTIQUE STORIES

Antichità Dominga
di Dominga Bruno

L’epoca d’oro

Viaggio nell’antiquariato degli spazi grandiosi, tra mobili d’alta epoca, cornici dorate e sculture da collezione

In gergo si dice “il mestiere”. È il colpo d’occhio dell’antiquario, fatto di competenza e passione per gli oggetti. Una professionalità che si costruisce nel tempo e che si rafforza a ogni scoperta, a ogni nuovo arrivo in negozio. Da quando ha 20 anni, la signora Dominga Bruno si occupa di antiquariato. Nel suo negozio, in Corso Italia 30 ad Arezzo, potete trovare elementi d’arredo pregiati, oggetti ricchi di storia, porcellane e sculture affascinanti. Come la raffigurazione in terra cotta policroma intitolata “La Vieille”, realizzata dall’artista Berthe Girardet tra il 1861 e il 1948.

“Sono innamorata dell’antiquariato. Della ricerca, della possibilità di acquistare mobili e oggetti dai rigattieri, delle continue scoperte”

Dominga Bruno

L’antiquariato, come tutte le cose, evolve nel tempo. E se vent’anni fa essere antiquari significava rispondere alle esigenze abitative di spazi grandiosi ed elementi d’arredo sontuosi. Oggi, i giovani, cercano elementi più piccoli, adatti alle loro nuove case come il tavolino d’alta epoca, il piccolo secrétaire, una testata imbottita ma non eccessiva.

Con le sue volte in mattoni, le raffinate poltroncine d’antan e i numerosi oggetti in esposizione, il negozio Antichità Dominga è uno spazio suggestivo nel centro storico di Arezzo.

“I giovani apprezzano l’antiquariato ma, rispetto a vent’anni fa, vogliono cose diverse. Oggetti preziosi che possono essere accostati ai loro arredi minimal. Come specchiere dorate o argentate, quadri interessanti, mobili intarsiati”

Dominga Bruno

Tra gli oggetti del negozio, che la signora Bruno descrive con particolare affetto, c’è una bellissima cassapanca intarsiata d’alta epoca, un oggetto speciale. “Fu acquistata da delle persone splendide, una giovane coppia di Firenze” – ricorda.

Con le sue volte in mattoni, le raffinate poltroncine d’antan e i numerosi oggetti in esposizione, il negozio Antichità Dominga è uno spazio suggestivo nel centro storico di Arezzo. Un luogo da scoprire, ricco di storia e di fascino.

Contatti

Antichità Dominga
di Dominga Bruno

Indirizzo sede
Corso Italia 30, Arezzo

Sito
www.antichita-dominga-di-bruno-dominga.business.site

Tipologia del negozio
Antiquariato, mobili selezionati,
oggettistica di qualità, dorato laccato

Tipologia di oggetti
Mobili, oggettistica, bijoux,
foulard e borse di pregio

GUARDA
IL VIDEO

 

GUARDA GLI ALTRI CAPITOLI
SUL CANALE YOUTUBE