ANTIQUE STORIES

Antichità Micene
di Andrea Rossi

Cornici
icone di stile

Laccate, dorate, ebanizzate… le cornici antiche sono vere e proprie opere attorno all’opera. Per collezionisti e non solo.

Nel suo negozio di via Cesalpino, ad Arezzo, Andrea Rossi e sua moglie Simonetta trattano diversi oggetti d’alta epoca. Dipinti, sculture, bronzi e, in particolare, cornici. Ogni cornice ha una sua storia, una precisa lavorazione, provenienza e periodo di appartenenza. Conoscerle nei dettagli è una vera e propria passione che, sommata alla grande esperienza di Andrea Rossi, si trasforma in un viaggio affascinante. Come un dipinto o un disegno, anche una cornice è frutto del lavoro di un artista. Una scultura preziosa e ricca di contenuti in grado di fare grande arredo.

Parlare di una cornice può sembrare una cosa banale. La verità è che questi oggetti hanno tante sfaccettature molto interessanti

Andrea Rossi

Prima di fare l’antiquario, Andrea Rossi faceva tutt’altro mestiere. Dall’incontro con Simonetta Sandali, allora segretaria di Ivan Bruschi – fondatore della Fiera Antiquaria di Arezzo – è nata la scintilla. Negli anni ’90 Andrea e Simonetta partecipano ai primi mercati con l’intenzione di farsi conoscere nell’ambito antiquariale e, passo dopo passo, tra un mercato e una mostra decidono di aprire il loro negozio. La città di Arezzo è una cornice fantastica, con il suo centro storico e la Fiera più grande e antica d’Italia.

“Il bello della Fiera Antiquaria è alzarsi presto la mattina e andare in giro per i banchi alla ricerca di cose particolari, fare delle piccole scoperte e portarsele a casa”

Andrea Rossi

Come antiquario Andrea Rossi considera la Fiera una risorsa sia per entrare in contatto con i potenziali clienti che per acquistare pezzi importanti, da collezione. A varcare la soglia del suo negozio, e acquistare oggetti d’antiquariato, il signor Rossi ricorda anche Sting. Dal 1968 a oggi l’Antiquaria di Arezzo continua ad attrarre persone, c’è chi anno dopo anno torna, tanti stranieri vengono appositamente qui. Tra antiquari e Fiera c’è una meravigliosa alchimia che si rinnova edizione dopo edizione. È un settore che piace e continua a piacere.

“In questo settore serve sentimento e passione, altrimenti è difficile crescere”

Andrea Rossi

Per chi ama il collezionismo le cornici sono un universo sorprendente. Qui potrete trovarne di ogni tipologia, forma e dimensione. C’è la cornice piemontese dei primi anni del 1600. Un bellissimo oggetto dorato, in oro zecchino, dal particolare intaglio. La cornice a cassetta, laccata, dorata ed ebanizzata. Il nome deriva dalla caratteristica lavorazione costituita dalla porzione centrale piatta. La cornice in pastiglia di fine 1700, prodotta principalmente in Toscana e in ottimo stato di conservazione. Quella spagnola intagliata e dorata. Un’importante elemento in oro zecchino della fine del ‘600 con volute intense e tulipani stilizzati e laccati sopra la doratura. E poi c’è la cornice romana, anche detta Carlo Maratta, con profili dorati e la parte lignea in legno di frutto ebanizzato.

“Il collezionista oggi vuole oggetti sempre più belli. Per noi antiquari la ricerca diventa un momento affascinante, di scoperta. La Fiera Antiquaria è un luogo ideale per fare questo”

Entra nel negozio di Andrea Rossi, scopri lo stile e la storia delle cornici antiche da collezione. Vivi Arezzo, città dell’antiquariato.

Contatti

Antichità Micene srl
di Andrea Rossi

Indirizzo sede
Via Cesalpino 6/8, Arezzo

Tipologia del negozio
Antiquariato

Tipologia di oggetti
Mobili, oggettistica, dipinti,
cornici, ogetti d’arredo, sculture

GUARDA
IL VIDEO

 

GUARDA GLI ALTRI CAPITOLI
SUL CANALE YOUTUBE