ANTIQUE STORIES

Dei Bardi Arte
Lucia Bardi

L’arte
del ‘900

Quadri astratti, vasi e sculture di pregiata fattura, gusto personale e design. Un gioco sapiente tra ricerca e tradizione.

Ogni oggetto esposto negli spazi della galleria “Dei Bardi Arte” è espressione del gusto e della passione della sua proprietaria, Lucia Bardi. Il negozio affacciato su Piazza Grande ad Arezzo, cuore pulsante della Fiera Antiquaria più grande e antica d’Italia, è di grande tradizione. La signora Bardi rappresenta la terza generazione di donne antiquarie. Appassionate d’arte, capaci nel loro mestiere, fini conoscitrici dell’antico.

“L’antiquariato è parte della mia vita da sempre. Dopo la scuola d’arte, negli anni ’80, ho iniziato a lavorare con mia madre. Partecipavamo a delle mostre importanti in tutta Italia e all’estero. Questa è stata la mia formazione universitaria”

Lucia Bardi

Agli inizi del 2000, dopo aver trattato per molti anni l’arte antica, la signora Bardi decide di aprire una galleria d’arte del ‘900. Una scelta nata da una sensazione personale che l’ha portata a rivoluzionare interamente il suo negozio. Un cambiamento di cui ancora oggi è particolarmente convinta.

La passione di Lucia Bardi traspare dal suo negozio. Acquista solo determinate cose, le sceglie con attenzione, segue il suo gusto e la sua personalità. Trovarle fa parte del mestiere. La fonte principale è data dai privati. Alcune volte i proprietari vogliono cambiare gli arredi, altre si tratta di un passaggio generazionale. Oggi ci sono anche i grandi eventi nei quali è possibile trovare di tutto. Una mostra, un déballage, colleghi e ricercatori con cui mettersi in contatto. La cosa bella è che non sai mai cosa troverai. È come se fosse l’oggetto a trovare te e tu compri quella cosa che ti entra dentro, ti colpisce profondamente.

“Amo molto gli oggetti del ‘900, la loro particolarità. Il ‘900 è stato un periodo di grande innovazione. Gli artisti e i designer erano alla continua ricerca di forme e materiali. A volte ti ritrovi di fronte a degli oggetti che che ti spingono a chiederti: cosa sarà? Che cosa rappresenta? Che forme strane! Ogni oggetto ha un suo perché”

Lucia Bardi

“Ho iniziato da pochi anni a trattare quadri e posso dire che c’è molto riscontro. I quadri fanno grande arredo e ognuno è diverso dall’altro”

Lucia Bardi

Da alcuni anni Lucia Bardi tratta quadri. L’occasione è nata dalla possibilità di acquistare una grossa partita di quadri da un’importante galleria di Genova che ha alimentato la sua passione per l’arte del ‘900. Sono quadri che vanno dagli anni ’50 agli anni ’80, realizzati da autori diversi, principalmente del nord Italia.

Riferendosi alla Fiera Antiquaria di Arezzo, Lucia Bardi parla di un evento importantissimo di richiamo mondiale. Per il collezionista l’Antiquaria è un’occasione interessante, anche divertente. Ci si aggira tra banchi e negozi dove tutti espongono i loro pezzi migliori. Oggetti nuovi, trovati magari all’ultimo momento in una casa. La Fiera è un’autentica scoperta. Spesso c’è chi arriva con un’idea d’acquisto e torna a casa con degli oggetti che mai avrebbe pensato di poter comprare. Qualcosa, ad Arezzo, si trova sempre.

Lasciati ispirare dall’eleganza e dallo stile della galleria Dei Bardi Arte, scopri l’arte del ‘900 in queste immagini.

Vivi Arezzo, città dell’antiquariato.

Contatti

Dei Bardi Arte
Lucia Bardi

Indirizzo sede
Piazza Grande 7, Arezzo

Email
deibardi.arte@hotmail.it

Tipologia del negozio
Modernariato, Novecento, Design

Tipologia di oggetti
Interior design del ‘900, sculture, oggetti d’arte, ceramiche d’autore, quadri astratti

GUARDA
IL VIDEO

 

GUARDA GLI ALTRI CAPITOLI
SUL CANALE YOUTUBE