ANTIQUE STORIES

Dettagli d’Arredo
di Giusi Santagati

L’armonia degli opposti

Quel tocco d’antiquariato che arreda. Quando contemporaneo e antico si incontrano una casa diventa speciale.

Arredare unendo stili ed epoche diverse può essere un’esperienza sorprendente. Giusi Santagati, proprietaria della boutique aretina Dettagli d’Arezzo, lo sa. Un oggetto antico – se inserito con maestria e visione d’insieme in una casa attuale, modernissima – può aggiungere un tocco prezioso all’abitazione.

Nel nostro negozio utilizziamo l’oggetto di antiquariato come l’elemento d’arte della casa. È il dettaglio particolare che rende unico ogni ambiente

Giusi Santagati

Nato come negozio d’antiquariato nel 2000, Dettagli d’Arredo è cambiato nel tempo, avvicinandosi a un’idea completa di arredamento. Per Giusi una casa bella e particolare ha al suo interno sia il mobile antico che quello moderno. Essi si danno forza a vicenda in un gioco equilibrato di rimandi. Per ottenere questo effetto speciale e personale non servono degli oggetti importanti, a volte bastano dei piccoli dettagli o degli elementi particolari. Le pigne che facevano parte dei bastoni processionali di epoca settecentesca, ad esempio, sono degli oggetti particolarissimi che, inseriti in una casa quasi asettica, possono esaltarne la bellezza.

“Abbiamo molti clienti giovani e diversi clienti stranieri. Quest’ultimi hanno delle bellissime case in Toscana e non solo. Con loro possiamo esprimerci pienamente, utilizzando le nostre maestranze”

Giusi Santagati

Arezzo è una città con una vasta cultura dell’antico. In questo senso gli artigiani del luogo sono molto abili nel trattare epoche e stili diversi. Per i suoi progetti d’arredo antico, Giusi utilizza le maestranze locali, come restauratori e decoratori.

La duplice sensibilità di Giusi per l’antiquariato e per il design contemporaneo rende il suo negozio un luogo non tradizionale. Con lei molti arredi antichi vengono rivisti e rimaneggiati nel colore o nelle finiture, sempre nel rispetto dell’epoca e dell’anima dell’oggetto stesso.

“Sono molto legata alla Fiera Antiquaria d’Arezzo. Il mio è un rapporto d’amore nato quando ero giovanissima”

Giusi Santagati

In occasione dell’Antiquaria la città di Arezzo si trasforma. Il centro storico si riempie di banchi. La città pullula di mercanti e oggetti curiosi. Arrivano espositori da tutta Italia. L’evento mensile rappresenta una risorsa anche per i commercianti di Arezzo che, per l’occasione, vivono una sorta di caccia al tesoro. All’Antiquaria trovi sempre l’oggetto particolare che puoi proporre alla tua clientela.

“La Fiera Antiquaria di Arezzo è bellissima. Io inviterei chiunque a visitarla. Chi la scopre, ritorna”

Giusi Santagati

In occasione della Fiera Antiquaria anche il negozio si trasforma. Viene allestito uno spazio all’aperto per dare la possibilità ai visitatori di scoprire il negozio attraverso il banco e poi, proseguendo, all’interno. Cerchi ispirazione per arredare la tua casa? Segui Giusi Santagati in questo appassionante viaggio nel mondo dell’arredamento e del design. 

Vivi Arezzo, città dell’antiquariato.

Contatti

Dettagli d’arredo
Giusi Santagati

Indirizzo sede
Via Cesalpino 14, Arezzo

Sito
dettaglidarredo.it

Tipologia del negozio
Antiquariato ed interior design

Tipologia di oggetti
Oggetti di antiquariato, tessuti per la casa, oggetti per decorazione d’interni

GUARDA
IL VIDEO

 

GUARDA GLI ALTRI CAPITOLI
SUL CANALE YOUTUBE