ANTIQUE STORIES
Francesco Conti
La lancia d’oro
Un maestro intagliatore custode di un’antica arte artigiana. Una scultura lignea ricoperta con lamine in oro zecchino che si rinnova di anno in anno.
Il rapporto tra antiquariato e artigianato è qualcosa di imprescindibile, sono due universi in simbiosi. Che si tratti di un restauro, un intaglio, una doratura o altre sapienti tecniche di lavorazione, l’antiquario si è sempre rivolto all’artigiano. Francesco Conti, maestro intagliatore d’origine aretina, conosce bene questo legame. Nel suo laboratorio di via Mazzini, ad Arezzo, da moltissimi anni realizza la famosa Lancia d’Oro. L’ambito premio nella rievocazione medievale della Giostra del Saracino.
“Dopo alcuni anni dall’apertura del mio laboratorio artigiano, il Comune di Arezzo si è rivolto a me per la realizzazione della Lancia d’Oro. Questa scultura lignea è il mio fiore all’occhiello”
Francesco Conti
Nella creazione della lancia del Saracino Francesco Conti ha introdotto diverse novità – come i soggetti, le dediche, la doratura – apportando una radicale trasformazione a questo simbolo cittadino. Prima viene fatto il disegno, poi si passa alla modellazione e si lavora la materia. Per ottenere un risultato di grande effetto scenico servono competenza e conoscenza.
“La mia professione nasce con le scuole. Ho frequentato la scuola di oreficeria, la scuola per la lavorazione del legno e la scultura lignea. Finite le scuole ho lavorato in una bottega fiorentina per 12 anni. Una fortuna straordinaria. Questa bottega rinascimentale era unica in Italia, uno straordinario luogo di ritrovo, d’arte e di lavoro. È lì che ho appreso i segreti del mio mestiere, tra storia, sculture e arte”
Francesco Conti
Per la Lancia d’Oro, un oggetto della lunghezza di 3 metri e mezzo, il suo autore ne segue la creazione e la realizzazione in ogni sua parte. Oltre alla scultura, la lancia richiede la doratura e la coloritura. Sulla lancia viene applicato l’oro zecchino attraverso una tecnica in uso da sempre, fin dal Rinascimento. Dopo 24 ore, ad asciugatura dell’oro completata, si passa alla lucidatura. La tecnica utilizzata è quella degli antichi egizi, una vera e propria arte orefice.
“La Fiera è un evento eccezionale, ha reso accessibile un mondo prima poco conosciuto aprendo tante finestre di lavoro, conoscenza ed esperienza”
Francesco Conti
Da 48 anni Francesco Conti segue la Fiera Antiquaria. Il suo è un appuntamento mensile, emozionante, di grande attesa. La Fiera si rivela sempre un percorso interessante, di scoperta e animazione. Un evento determinante per la città. Scopri l’arte artigiana del maestro di intaglio Francesco Conti. Entra nella sua bottega e lasciati trasportare dalla bellezza del legno.
Vivi Arezzo, città dell’antiquariato.
Contatti
Francesco Conti