ANTIQUE STORIES

La Vecchia Epoca
Stefano La Vecchia

Mood Alta epoca

Una cantina piena di oggetti, una passione che diventa professione, la ricerca che si fa esperienza.

Ci sono passioni che diventano professioni, crescono nel tempo definendo chi siamo, arricchendo la nostra vita. La storia di Stefano La Vecchia, proprietario del negozio La Vecchia Epoca, ad Arezzo, ha molto a che vedere con questo. Dell’antiquariato ama il sapore del tempo trascorso, la possibilità di immedesimarsi nell’opera, immaginare quante persone l’hanno valorizzata, guardata, toccata, maneggiata. Ripercorrere la vita di un’opera, con i suoi trecento, quattrocento anni di storia.

Non sono figlio di commercianti d’arte, l’antiquariato era una passione di mio papà. Per lavoro mio padre girava l’Italia e, in ogni città, acquistava un oggetto di antiquariato. Era il suo modo di ricordare quel viaggio, quell’esperienza. Se mia madre apprezzava il pezzo, questo veniva esposto in casa. Altrimenti, spaventata all’idea che potesse essere pieno di tarli o che ci fosse stato qualche topo, finiva in cantina. A 20 anni mi sono ritrovato con la cantina piena di antiquariato

Stefano La Vecchia

Dopo la maturità Stefano La Vecchia inizia a esporre in Fiera. Da cosa nasce cosa e, a distanza di qualche anno, apre il suo negozio di antiquariato in piazza San Francesco ad Arezzo. Il signor La Vecchia è specializzato in Alta Epoca e, in oltre 30 anni di attività, ha maturato una conoscenza approfondita in oggetti del 1500, 1600 e 1700. Ogni opera acquistata, che sia un quadro o una scultura, viene studiata, collocata cronologicamente, trovata la provenienza territoriale e, quando possibile, individuata la mano del pittore o dell’artista.

“Per documentare un’opera spesso mi avvalgo di testi antichi. Ne ho molti, in particolare legati alle monografie dei pittori del ‘600 fiorentino. A volte è interessante riuscire a trovare un quadro scomparso o un’opera sconosciuta”

Stefano La Vecchia

La Fiera Antiquaria di Arezzo è una fonte inesauribile di scoperte. Una volta, per esempio, passeggiando in Fiera con altri colleghi, il signor La Vecchia nota un quadro di bella fattura. La mano del pittore non è nota ma decidono ugualmente di acquistarlo. Dopo un’attenta analisi riescono a trovare la firma dell’autore, mimetizzata con grande maestria nella vegetazione. L’opera è un paesaggio di Salvator Rosa appartenente alla collezione De Medici del casino di caccia di Poggio a Caiano. Per l’esattezza un quadro gemello, per dimensioni e misure, a un altro quadro firmato dal pittore barocco esposto alla National Gallery di Londra. Una scoperta eccezionale.

Immergiti nel fascino dell’Alta Epoca, ammira i quadri che impreziosirono le dimore private del passato.

Vivi Arezzo, città dell’antiquariato.

Contatti

La Vecchia Epoca
Stefano La Vecchia

Indirizzo sede
Piazza San Francesco 26, Arezzo

Tipologia del negozio
Antiquariato e oggetti d’arte

Tipologia di oggetti
Dipinti antichi, mobili antichi sculture in legno alta epoca, cornici antiche, arte sacra, oggetti antichi

GUARDA
IL VIDEO

 

GUARDA GLI ALTRI CAPITOLI
SUL CANALE YOUTUBE