ANTIQUE STORIES

Atelier di Franco Fedeli

L’artista

L’arte come scoperta, atto creativo e collezionismo. Fate il vostro ingresso nella Wunderkammer aretina.

Passeggiando lungo il grande loggiato del Vasari, in Piazza Grande ad Arezzo, al numero 7 troverete la Camera delle meraviglie. Un atelier straordinario, abitato da quadri di ogni epoca e stile, manichini metafisici, sculture affascinanti e oggetti piccolissimi come gli antichi dipinti su rame. Qui, l’eclettico artista italiano Franco Fedeli espone e colleziona opere, promuove l’arte condividendo, con chi gli fa visita, segreti e curiosità. La sua passione e la sua esperienza si relazionano con la città di Arezzo e la sua Fiera Antiquaria in un dialogo ricco di magia.

Come artista disegnavo la Fiera Antiquaria a inchiostro di china e, nel tempo, è cresciuto il mio desiderio di trovare uno studio nei dintorni. Negli anni ’70 sono entrato in questo atelier iniziando a interessarmi di arte antica. I miei primi passi da collezionista si sono concretizzati grazie a Ivan Bruschi e alla sua Fiera Antiquaria

Franco Fedeli

Per Franco Fedeli la Fiera Antiquaria è una miniera d’arte. Qui puoi trovare di tutto, anche opere importanti. Come la cornice con un disegno di Pablo Picasso acquistata da un suo amico francese negli anni ’80. Un’opera straordinaria eseguita su un foglio grande negli anni ’50! Di episodi come questo, Franco Fedeli ne annovera tanti descrivendo l’Antiquaria come un pozzo meraviglioso nel quale era possibile trovare di tutto.

“Opere di Giorgio de Chirico, Matisse, Chagall o Picasso sono cose che si possono trovare in questa fiera”

Franco Fedeli

Grazie alla Fiera Antiquaria di Arezzo, Franco Fedeli ha potuto acquistare opere molto interessanti, che sono entrate nella sua collezione personale. Non potendo tenere tutto, alcuni dei quadri di sua proprietà sono poi stati messi in vendita.

“Vendevo queste opere un po’ a malincuore, perché gli oggetti antichi sono irripetibili e unici. Una volta venduta un’opera, non si ritrova più”

Franco Fedeli

Come artista Franco Fedeli ha esposto in diversi musei. Tra questi, il museo di Piero della Francesca a Sansepolcro. Qui, nel 1999 Fedeli tenne una mostra incentrata sui manichini. Si trattava di manichini particolari, unici nel loro genere, di epoca rinascimentale e tutti italiani. Una collezione speciale che, in breve tempo, iniziò a fare tendenza. Oggi, nel suo atelier affacciato su Piazza Grande, è ancora possibile ammirare la straordinaria collezione di manichini di Fedeli, così come molte delle sue opere da artista e collezionista. Un’esperienza arricchente e ricca di fascino.

Entra nella Camera delle meraviglie di Franco Fedeli, scopri i tesori della Fiera Antiquaria di Arezzo. 

Vivi Arezzo, città dell’antiquariato.

Contatti

Atelier
di Franco Fedeli

Indirizzo sede
Logge Vasari 7, Arezzo

Sito
www.orablufedeli.it

Tipologia del negozio
Arte studio

Tipologia di oggetti
Arte contemporanea moderna

GUARDA
IL VIDEO

 

GUARDA GLI ALTRI CAPITOLI
SUL CANALE YOUTUBE