ANTIQUE STORIES

Polimnia Antichità
di Romeo Turini

Bijoux da collezione

Per i flâneur dei preziosi un negozio che è uno scrigno di tesori, tra haute couture e grandi firme del ‘900

Il girocollo in filigrana e applicazioni in porcellana, realizzato per Christian Dior negli anni ’60, è un autentico oggetto da collezione. Un bijou capace di farti sentire una diva, favoloso ed elegante. Per ammirarlo di persona dovete recarvi ad Arezzo, precisamente in Via Cavour 33, dove Romeo Turini – esperto di bijoux e pregiata manifattura del ‘900 – vi condurrà alla scoperta del suo negozio e della sua passione per la bigiotteria.

Anni fa ebbi l’opportunità di trattare un importante lotto di bigiotteria. Decisi di approfondire la storia e l’universo dei bijoux scoprendo un settore molto interessante

Romeo Turini

Il signor Turini tratta diversi generi di oggetti. La sua specializzazione è la bigiotteria americana, l’epoca di riferimento è quella che, dalla seconda metà dell’800, arriva ai primi del ‘900. L’esperienza nel ramo dei bijoux si lega a nomi quali Trifari, Coro, Miriam Haskell, Pennino, Toppo e Schiaparelli. Firme che hanno impreziosito le collezioni dell’haute couture francese e italiana degli anni ’40, ’50 e ’60. Orecchini, spille, collane e bracciali favolosi, realizzati in abbinamento agli abiti dell’alta moda. Veri e propri capolavori di stile.

“Da hobby, la mia passione per il mondo dell’antiquariato e del bijou, è diventata una professione. Sono contento di aver seguito il mio istinto e di essermi specializzato nel settore della bigiotteria vintage”

Romeo Turini

Oltre ai gioielli, gli articoli in esposizione sono diversi e preziosi, come il servizio di bicchieri in cristallo e oro zecchino firmato Saint Louis, le figurine delle quattro stagioni firmate Giuseppe Cappè o le pregiate manifatture Ginori Capodimonte.

“Giuseppe Cappè è stato uno dei massimi artisti della manifattura di Capodimonte. Nelle Quattro Stagioni firmate Cappè la particolarità risiede nella delicatezza dei dettagli. Sono opere museali”

Romeo Turini

Aperto tutto l’anno, Polimnia Antichità è uno scrigno di tesori da scoprire, per sentirsi un po’ dive o regalare la gioia di esserlo. Lasciati incantare dalla storia del bijou americano attraverso i racconti e le curiosità dell’esperto di bijoux d’epoca Romeo Turini.

Vivi Arezzo, città dell’antiquariato.

Contatti

Polimnia Antichità
di Romeo Turini

Indirizzo sede
Via Cavour 33, Arezzo

Email
polimniaantiquariato@yahoo.it

Tipologia del negozio
Antiquariato e Vintage

Tipologia di oggetti
Mobili, oggettistica, bijoux,
foulard e borse di pregio

GUARDA
IL VIDEO

 

GUARDA GLI ALTRI CAPITOLI
SUL CANALE YOUTUBE