ANTIQUE STORIES

Restauro
di Laura Riccetti

La bellezza dell’
imperfezione

Alla scoperta del restauro su tela. L’arte di guardare oltre e cogliere l’essenza di ciò che si nasconde sotto la superficie

Quando un dipinto non è mai andato incontro a restaurato, si definisce “in prima tela”. Nella sua vita da restauratrice, Laura Riccetti di prime tele ne ha acquistate tante. Sono opere sciupate, a volte un po’ bruttine, con dei buchi o dei tagli, ma genuine. La bellezza di questi dipinti risiede proprio nella loro autenticità e, grazie al suo lavoro, ogni opera riprende vita tornando allo splendore di un tempo.

Amo salvare e restaurare qualunque dipinto. Spesso mi viene detto: questo quadro non vale il lavoro, non è importante, non è bello, è una crosta! Tutto per me è testimonianza del passato, anche le opere più popolari. La mia missione è salvarle, perché fanno parte della nostra storia!

Laura Riccetti

La signora Riccetti è nata nel centro storico di Arezzo, in via Oberdan, dove oggi ha il suo laboratorio. Da oltre trent’anni restaura opere d’arte antiche e moderne, un lavoro che definisce una meravigliosa avventura.

Quando viene consegnato un dipinto da restaurare seguire i passaggi giusti è molto importante. Il quadro viene prima esaminato, si individua l’epoca di appartenenza e lo stato di conservazione. Si guarda alla superficie pittorica, se è sollevata, se sono presenti imperfezioni, buchi o tagli. Si analizza il telaio e si cercano tracce di restauri precedenti. Se non ci sono danni di superficie e il colore è solido, è possibile procedere con la pulizia dell’opera.

“Per restaurare un’opera si deve partire da un attento esame. Come prima cosa bisogna individuare l’epoca del dipinto, perché ciò che si può fare su un quadro del ‘500 non si può fare su uno del ‘900”

Laura Riccetti

La pulizia del dipinto è un’operazione che viene fatta piano piano, con molta attenzione.
Il risultato finale dà una grandissima soddisfazione

Laura Riccetti

Per la signora Riccetti è molto importante far capire ai potenziali acquirenti che acquistare un quadro rovinato può essere una buona scelta. Nessuna follia. Un dipinto mai restaurato, “in prima tela”, può riservare delle bellissime sorprese. Cosa che non sempre accade con un dipinto già trattato in precedenza.

“Un bel dipinto restaurato non sempre è un buon acquisto. Spesso, una volta pulito il quadro e rimossi i precedenti restauri, ci si ritrova con un’opera a metà”

Laura Riccetti

Nella vetrina del suo laboratorio la signora Riccetti ha scelto di esporre delle tele rovinate o con delle prove di pulizia. In questo modo il potenziale cliente può capire come si presenta un dipinto prima e dopo il suo intervento, che un’opera apparentemente irrecuperabile può essere restaurata. Da professionista del restauro la signora Riccetti considera l’imperfezione del quadro una garanzia ed è questo il messaggio che cerca di trasmettere a chi si rivolge a lei.

Immergiti nelle suggestive atmosfere del laboratorio di restauro di Laura Riccetti. Scoprine i segreti, le tecniche e l’arte del restauro su tela. 

Vivi Arezzo, città dell’antiquariato.

Contatti

Restauro
di Laura Riccetti

Indirizzo sede
Via Guglielmo Oberdan 10, Arezzo

Email
laurariccetti7@gmail.com

Tipologia negozio
Restauro pittorico conservativo dipinti su tela

GUARDA
IL VIDEO

 

GUARDA GLI ALTRI CAPITOLI
SUL CANALE YOUTUBE