La Fiera Antiquaria di Arezzo si prepara ad accogliere il pubblico in un’edizione straordinaria, dal 31 maggio al 2 giugno, che unisce la consueta eccellenza antiquaria a un ricco programma di eventi culturali, artistici e performativi. Tre giornate per vivere la città in tutte le sue sfumature, tra incontri, esposizioni, performance e suggestioni senza tempo.
Sabato 31 maggio
Il disegno come narrazione urbana
Nel Chiostro della Biblioteca Città di Arezzo, dalle 10:00 alle 19:00, si terrà l’incontro con gli Urban Sketchers, artisti internazionali pronti a immortalare scorci della città con taccuini e acquerelli. In parallelo, la mostra del Cenacolo degli Artisti, interamente dedicata ad Arezzo, accoglierà laboratori per bambini e dimostrazioni dal vivo di sketching urbano.
Il pomeriggio si animerà con la sfilata dei Musici della Giostra del Saracino, che attraverseranno le vie del centro storico portando con sé tutto il fascino della tradizione aretina. E, tra eleganza e spirito rétro, i Dandy Days prenderanno vita tra le strade della città con esposizioni, défilé di auto d’epoca e l’inizio del “cammino dei dandy”.
Domenica 1° giugno
Tra passato e presente, con stile
Ancora protagonisti gli Urban Sketchers e gli artisti del Cenacolo, sempre nel Chiostro della Biblioteca. Alle 11:00, sarà la volta della sfilata degli Sbandieratori della Giostra del Saracino, mentre al Parco Il Prato si svolgerà la terza edizione della mostra statica di biciclette storiche “R.S.C. Elegance Bicycles”.
Da non perdere l’open air con Chiara Boni, che presenterà la sua autobiografia seguita da un brunch con degustazioni a cura di AIS Toscana e delle Strade del Vino Terre di Arezzo. Alle 14:45, Costanza Ravizza Garibaldi, pronipote di Giuseppe e Anita Garibaldi, racconterà storie e memorie familiari, prima del talk show delle 16:30 con il giornalista Francesco Maria Rossi, dedicato a moda, costume e sartoria.
Chiuderanno la giornata le performance musicali e teatrali nel Chiostro della Biblioteca, tra orchestra a plettro, cabaret e cori swing.
Lunedì 2 giugno
Gran finale in eleganza
Lunedì si ripeteranno, dalle 10:00 alle 19:00, gli appuntamenti con Urban Sketchers e Cenacolo degli Artisti. Nel pomeriggio, dalle 16:00 alle 18:00, il Trio Belle Époque accompagnerà i visitatori in un viaggio musicale nel tempo.
Gran finale nel tardo pomeriggio sul sagrato della Cattedrale con il défilé ispirato a Oscar Wilde, evento simbolico dei Dandy Days che si concluderà con un brindisi di chiusura nell’Atrio d’Onore della Provincia.
Tre giorni tra arte, musica,
cultura e bellezza
La Special Edition della Fiera Antiquaria è un invito a scoprire un patrimonio antico con occhi nuovi, in un dialogo continuo tra passato e presente. Vi aspettiamo ad Arezzo, per un’esperienza che è molto più di una fiera: è un’immersione nella storia, nella creatività e nello stile.