ANTIQUE STORIES

Stefano Sorze

Tra arte
e vetro

Sotto le Logge del Vasari un fondo da scoprire, tra lampadari in vetro e oggetti da collezione. A ispirare il suo proprietario l’amore incondizionato per la bellezza.

Stefano Sorze non è toscano ma ha scelto Arezzo come sede del suo negozio di antiquariato. Ha radici venete – è nato in una piccola cittadina del padovano – e, da sempre, coltiva la passione per l’arte e gli oggetti antichi. Prima di diventare antiquario lavorava nel mondo delle aste. Nel tempo ha cambiato diversi lavori senza mai perdere quella devozione per l’antico e per la bellezza che lo contraddistingue.

Ho intrapreso l’attività di antiquario tra l’86 e l’87. Da giovane l’esperienza è poca, in gergo ci si definisce dei raccoglitori. Nel tempo, grazie alla passione e alla competenza maturata, ho dato vita alla mia attività

Stefano Sorze

La scelta di aprire un negozio ad Arezzo arriva dopo una visita alla Fiera Antiquaria. Un colpo di fulmine nei confronti della città e della sua antica tradizione. Un’occasione meravigliosa che lo vede oggi sotto le Logge del Vasari.

“Insieme a due miei colleghi cercavamo un fondo ad Arezzo e, fatalità, è arrivata questa bellissima opportunità. Arezzo è una location straordinaria”

Stefano Sorze

Come antiquario, Stefano Sorze tratta diverse epoche e stili ma la sua principale passione è il vetro. Nel suo negozio si possono ammirare lampadari grandiosi, soprammobili curati nei minimi dettagli, sculture e oggetti di ogni tipo. Tra i suoi pezzi preferiti c’è un cavallo di ottima fattura in vetro corroso e acidato, realizzato tra gli anni ’40 e ’50 da Pino Signoretto, maestro vetraio di Murano.

“Quando si parla di antiquariato e di valutazione di un oggetto non si finisce mai di imparare”

Stefano Sorze

Valutare un oggetto, un mobile o un argento non è semplice. Servono preparazione, esperienza, ci si può documentare attraverso apposite pubblicazioni o direttamente sul campo. L’antiquario costruisce il suo bagaglio esperienziale nel tempo, consolidando la sua capacità valutativa. Quando si decide di acquistare un oggetto di antiquariato, richiedere più di una valutazione è sempre una buona scelta. I principali acquirenti di questo settore sono gli stranieri. I cinesi, per esempio, animano il mercato. Acquistano epoche e oggetti diversi, vogliono cose belle, eleganti e di qualità.

“Un antiquario è un commerciante, un consulente e un collezionista. Sicuramente nella sua abitazione, nel suo ufficio o negozio ha qualcosa di particolare che tiene rigorosamente per sé”

Stefano Sorze

Lasciati sorprendere dai racconti di Paolo Burzi, scopri il lato inedito dell’antiquariato. Immergiti nelle atmosfere di dimore e palazzi d’epoca.
Vivi Arezzo, città dell’antiquariato.

Contatti

Sorze Stefano

Indirizzo sede
Logge Vasari 5, Arezzo

Tipologia del negozio
Antiquariato, modernariato

Tipologia di oggetti
Mobili, oggetti, dipinti, lampadari, ceramiche, sculture, vetri di Murano

GUARDA
IL VIDEO

 

GUARDA GLI ALTRI CAPITOLI
SUL CANALE YOUTUBE